Un podcast per “affrontare” la prima media

Gli alunni dell’IC Emilio Bianco di Montalto Uffugo hanno registrato sei puntate con consigli pratici, trucchi e suggerimenti

Utente AnnaMaria Santoro

da Annamaria Santoro

È questo il titolo dato alla serie podcast in sei puntate realizzata dagli alunni e dalle alunne della classe I C della scuola secondaria di primo grado dell’IC “Emilio Bianco” di Montalto Uffugo guidato dalla dirigente Gemma Faraco. Nato dal progetto “Scrivo e registro un podcsat”, il lavoro ha avuto come principale obiettivo quello di offrire un’opportunità unica per gli studenti di esplorare il mondo della comunicazione attraverso un medium contemporaneo e coinvolgente come quello del podcast e di utilizzare in modo creativo e responsabile il proprio smartphone imparando a conoscere le migliaia di contenuti culturali e di intrattenimento presenti sulle piattaforme podcast online.

Grazie al loro impegno e alla loro creatività, gli alunni sono riusciti a produrre ben sei puntate della durata di 4-5 minuti ciascuna, che offrono consigli utili e divertenti per affrontare il primo anno della scuola media. Così nella prima puntata si affronta il tema dei nuovi prof e compagni di classe; nella seconda si parla delle nuove materie; nella terza dei compiti in classe e dello studio a casa; nella quarta dei tanto amati (quando sono positivi) e temuti (quando sono negativi) voti; nella quinta delle note sul registro e dei colloqui con i genitori e per chiudere, nella sesta puntata, con alcuni consigli su come affrontare i prof. quando non si è studiato.

Ciascuna puntata, scritta e registrata dagli alunni della IC opportunamente divisi in sottogruppi, affronta le tematiche assegnate con leggerezza e un pizzico di ironia, senza però mai rinunciare a fornire indicazioni utili a quanti lo ascolteranno. Insieme ai testi e alla successiva fase di montaggio, gli alunni hanno avuto anche il compito di creare i loghi per ciascuna puntata e alcuni dei jingle che le accompagnano.

Da oggi sarà possibile ascoltarle su alcune delle principali piattaforme online come Spreaker, Spotify, Amazon Music e Google Podcast.

Buon ascolto e alla prossima serie.