SuperScienceMe 2023.

Gli studenti del nostro Istituto all’Unical per la“Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”.

Utente V.Alessandro

da V.alessandro

Cosa fa un archeologo? Quanta vitamina C è presente in un succo di frutta? Qual è il legame tra la composizione chimica dell’acqua e la geologia?

Sono state queste alcune delle domande alle quali le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC “Emilio-Bianco” Montalto Uffugo hanno ricevuto una risposta passeggiando tra gli stand allestiti presso l’Università della Calabria per la decima edizione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori “SuperScienceMe – ReSearchisyour Re-Source”.

Una mattinata, quella di venerdì 29 settembre, all’insegna della curiosità e della scoperta per i giovani studenti del nostro Istituto che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno potuto partecipare ad alcuni dei numerosissimi laboratori allestiti presso l’ateneo di Arcavacata.

Il tour scientifico – “Missione ricerca” – organizzato in cinque aree tematiche ispirate alle cinque importanti missioni europee: Salute e qualità della vita, Oceani e Mari puliti, SOS Clima, Città Green e Smart, Suolo e cibo sani ha così dato modo ai giovanissimi visitatori di toccare con mano quanto di bello e interessante avviene all’interno dei “cubi” della nostra università, di incontrare e confrontarsi con ricercatori e docenti, di iniziare a prendere confidenza con il mondo universitario e l’organizzazione delle sue strutture, e di svolgere una pratica attività di orientamento in un momento così importante e delicato della loro carriera scolastica.

A curiosare tra gli stand insieme ai nostri studenti, altre migliaia di giovani e giovanissimi provenienti dalle scuole dell’hinterland che hanno meravigliosamente invaso il ponte Pietro Bucci per quella che è stata una mattinata all’insegna della conoscenza e per osservare da vicino il lavoro delle scienziate e degli scienziati.