Cosa fa
Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).
Gemma Faraco è, dal primo settembre 2015, il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Statale Montalto Uffugo Taverna-Scalo (già IC Montalto Uffugo “Emilio Bianco”).
Laureata in Matematica, il Dirigente Faraco, è abilitata nell’insegnamento di Matematica e Fisica, di Matematica, di Matematica Applicata e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Ha, inoltre, conseguito (formazione post-universitaria) un Master di I Livello in Organizzazione e gestione delle Istituzioni Scolastiche in contesti multiculturali, un Master di II Livello in Dirigenza Scolastica e un Dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale sviluppando ricerche nell’ambito della Didattica della Matematica e della Didattica della Fisica. Si è occupata, come assegnista di ricerca (Settore MAT 07) presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria dei nuovi paradigmi della Matematica Applicata e del loro inserimento nei curricula scolastici oltre che dello sviluppo di approcci didattici innovativi per l’insegnamento della Matematica e della Fisica.
Ha coordinato, gestito e diretto numerosi progetti e reti di scuole, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste internazionali, come da curriculum allegato.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Documenti
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 0984 1525053
- Email: csic88800n@istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via Paolo Borsellino, snc - Taverna Montalto Uffugu -CS
- CAP
87046
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Ulteriori informazioni
Il Dirigente Scolastico riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Modalità: previo appuntamento telefonico – tel. 0984 1525053
e-mail: gemma.faraco@istruzione.it