SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA

XXXV Rassegna Musicale Nazionale delle Istituzioni scolastiche "La Musica unisce la scuola".

Anche quest’anno l’ I.C. Emilio Bianco di Montalto Uffugo partecipa alla XXXV Rassegna Musicale Nazionale delle Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, dal titolo: La musica unisce la scuola con due video, frutto del progetto PTOF “ Far musica insieme”.

Il fine è diffondere e condividere contributi musicali con altre scuole, con gli studenti  e le loro famiglie. La rassegna si svolgerà dal 6 all’ 11 maggio sulla piattaforma Indire, durante la Settimana Nazionale  della Musica a scuola https://lamusicaunisce.indire.it/

I ragazzi delle prime e seconde classi, partecipanti al percorso REC, hanno accolto con entusiasmo il brano di Brunori SAS Fuori dal mondo, accompagnandolo con la voce, con ritmi, con le tastiere ed anche con la LIS.

Lo stesso Dario Brunori ha ringraziato i ragazzi con un video dove elogia il lavoro da essi eseguito nell’ arrangiamento e nell’esecuzione della canzone.

Nel secondo video vi è la  registrazione dell’ orchestra del nostro I.C. con la partecipazione dei ragazzi di strumento musicale della I, II e III A, di un alunno della I B che suona la batteria e degli ex-allievi che, grazie al  percorso Un’ orchestra per la scuola partecipano alla realizzazione delle attività dell’ orchestra, apportando un valido contributo e continuità nelle esecuzioni dei pezzi musicali.

Il brano eseguito nel video è  Nuovo Cinema Paradiso, colonna sonora dell’omonimo film di Tornatore, composto dal compianto Ennio Morricone.

E’ bello sentire palpitare, attraverso i suoni dei violoncelli, dei clarinetti, delle trombe, del pianoforte, delle percussioni, l’anima vibrante dei ragazzi che insieme, formano una cosa sola: l’orchestra.