Cos'è
All’interno della scuola è attivo un TEAM PER L’EMERGENZA e istituito un TAVOLO PERMANENTE per il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
La finalità dell’azione è affrontare l’emergenza al fine di:
• Interrompere/alleviare la sofferenza della vittima;
• Responsabilizzare il bullo/i rispetto a ciò che ha/hanno fatto;
• Mostrare a tutti gli altri studenti che gli atti di bullismo non vengono accettati nella scuola
e che non vengono lasciati accadere senza intervenire;
Gli interventi di prevenzione sono fondamentali per creare una scuola attenta ai bisogni di tutti gli studenti, per ridurre il rischio e per modificare i meccanismi che innescano atti di bullismo e cyberbullismo.
Compongono il Team per l’emergenza le seguenti figure:
• Dirigente scolastico
• Docenti componenti il Team antibullismo;
• Animatore Digitale
• Componente genitori individuati in Consiglio di istituto
• Rappresentante Ente Locale.
ALLEGATI
- CODICE INTERNO contrasto bullismo cyberbullismo
- timbro_Nomina componenti TEAM antibullismo – a.s.24_25-signed
- Allegato 5 – PREVENZIONE E CONTRASTO BULLISMO E CYBERBULLISMO
- Delibera-n°7-13-02-2025-ISTITUZIONE -TAVOLO-PERMANENTE-DI-MONITORAGGIO-FENOMENI- BULLISMO-CYBER-BULLISMO-signed
- Delibera-n°6-13-02-2025-CODICE-INTERNO-PREVENZIONE-CONTRASTO-BULLISMO-CYBER-BULLISMO-signed
A cosa serve
Il TAVOLO PERMANENTE ha diversi compiti tra i quali applicare il codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo ed essere punto di riferimento per gli alunni, le famiglie, il personale scolastico docente e ATA.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi ai componenti del Team per la prevenzione.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Paolo Borsellino, snc - Taverna Montalto Uffugu -CS
- CAP
87046
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Nel CODICE INTERNO è reperibile il modulo per la segnalazione dei casi.
Tempi e scadenze
Per fruire del servizio è necessario seguire alcune fasi indicate nel Codice Interno
Dalla segnalazione al monitoraggio
In caso di presunto episodio di bullismo e di cyberbullismo vengono messe in atto le seguenti procedure: prima segnalazione; valutazione del caso; gestione del caso; monitoraggio
03
FebContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
La segnalazione può essere fatta da studenti, genitori, docenti e personale ATA attraverso la compilazione di
apposito modulo (allegato 1) predisposto dal team.