Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2020 al 31 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
“Web cooperative radio” è iniziata come attività formativa promossa nell’ambito del progetto Rete Pit@gor@ (Reti nazionali sulle metodologie didattiche innovative, Avviso n. 26034 – 23.07.2020), sotto il coordinamento della Scuola Capofila di rete Liceo Scientifico – Linguistico “Pitagora” di Rende (Cs) e prosegue con la partecipazione di tutte le classi dell’Istituto.
Il primo percorso di ricerca-azione sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento è stato destinato alla Scuola Primaria quale primo contesto di sviluppo di life skill per un comportamento versatile e positivo. Hanno partecipato docenti e alunni, in modalità digitale, con attività finalizzate alla realizzazione di una web radio su temi di cittadinanza attiva e sul sociale attraverso cui sperimentare e apprendere tecniche di conduzione e condivisione di contenuti multimediali.
Il primo percorso è stato rivolta ad un max di 10 scuole del territorio nazionale. Ogni scuola partecipa con 5 alunni frequentanti le classi Quarte e/o Quinte della Scuola Primaria e 2 docenti dell’istituto che sono stati chiamati a progettare e realizzare una trasmissione radiofonica sui temi della cittadinanza attiva e del sociale.
Un esperto di conduzione radiofonica ha accompagnato docenti e alunni alla conoscenza del mezzo radiofonico, alla costruzione di una comunicazione verbale efficace e alla realizzazione di un podcast didattico.
Tutor/facilitatori hanno seguito docenti e studenti nella realizzazione della trasmissione radiofonica che è stata presentata nel workshop che si è svolto in diretta streaming. Allo scopo di raggiungere un target di docenti e studenti il più vasto possibile, la registrazione del workshop è stata resa disponibile in un canale YOUTUBE dedicato.
Al seguente sito maggiori dettagli: https://sites.google.com/view/fuoritraccia/
Obiettivi
Realizzazione di una web radio su temi di cittadinanza attiva e sul sociale attraverso cui sperimentare e apprendere tecniche di conduzione e condivisione di contenuti multimediali
Partecipanti
Il percorso dedicato inizialmente a docenti e alunni della scuola primaria a livello Nazionale, oggi coinvolge tutti i bambini e gli studenti dell'Istituto Comprensivo
In collaborazione con
Esperto formatore Marco Tiesi