Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “Scrivo e Registro un Podcast” si è svolto durante l’anno scolastico 2023-24. Si è trattato di un’esperienza formativa innovativa per gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Il suo obiettivo principale era di offrire agli studenti un modo alternativo e formativo di utilizzare gli smartphone, tramite la produzione di un podcast.
La serie si intitola “Come sopravvivere alla prima media”, e offre consigli pratici, trucchi e suggerimenti per affrontare con successo la scuola media. Le sei puntate trattano argomenti come l’ambientamento nella nuova classe, la gestione delle materie, lo studio e i voti, le comunicazioni con i genitori e come affrontare le giornate quando non si è studiato.
Il processo di lavoro ha coinvolto diverse fasi, tra cui il brainstorming per raccogliere idee, la scrittura del testo con uno stile umoristico-semiserio, la creazione di logo e musiche, la registrazione e il montaggio dei podcast. Le puntate, ciascuna della durata di 4-5 minuti, sono state pubblicate su piattaforme come Spreaker e Google Podcast.
Gli studenti sono stati valutati sulla loro partecipazione attiva, la qualità del testo, la creatività nella realizzazione del logo e la competenza nella registrazione e nel montaggio audio. Il progetto ha permesso loro di sviluppare competenze di comunicazione, collaborazione e creazione di contenuti multimediali, preparandoli per sfide future nel campo della comunicazione e della produzione di contenuti digitali.
Open Spreaker
“Come sopravvivere alla prima media”
Obiettivi
Sviluppo delle competenze di scrittura: Gli studenti sono coinvolti nella scrittura del testo per le puntate del podcast, imparando a organizzare le loro idee in modo chiaro e coerente.
Potenziamento delle abilità di comunicazione: La produzione di un podcast richiede agli studenti di comunicare efficacemente con il loro pubblico attraverso il linguaggio parlato. Devono imparare a essere chiari, convincenti e interessanti, lavorando sulla loro dizione, intonazione e capacità di trasmettere emozioni.
Promozione della creatività e dell'espressione personale: Gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare la propria creatività nella scrittura, nella progettazione del logo e nella creazione di contenuti audio.
Collaborazione e lavoro di squadra: Il progetto incoraggia la collaborazione tra gli studenti, che devono lavorare insieme per sviluppare le idee, scrivere il testo, registrare e montare il podcast. Imparano a negoziare, a compromettersi e a rispettare le opinioni degli altri membri del gruppo, sviluppando importanti competenze sociali e relazionali.
Utilizzo creativo della tecnologia: Gli studenti hanno imparato a familiarizzare in modo creativo strumenti digitali come software di registrazione e montaggio audio.
Sensibilizzazione alla comunicazione multimediale: Il progetto introduce gli studenti al mondo della comunicazione multimediale, mostrando loro come creare contenuti coinvolgenti e rilevanti per un pubblico online.
Partecipanti
Classe I C Scuola secondaria di primo grado