Ricerca

RICLO: riciclo di classe

Anno scolastico 2024/2025

Progetto Didattico di Educazione Ambientale

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Riclo” è un’iniziativa educativa che mira a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e della sostenibilità ambientale. Il progetto si concentra sull’educazione al rispetto per l’ambiente attraverso attività pratiche e teoriche, incentivando comportamenti responsabili e consapevoli riguardo l’uso delle risorse e la gestione dei rifiuti.

Obiettivi

L'azione progettuale nasce dal bisogno di accompagnare gli studenti ad acquisire competenze sociali:

  • Consapevolezza ambientale: Necessità di sensibilizzare i bambini riguardo l'importanza della gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse naturali.
  • Educazione al riciclo: Promuovere la conoscenza delle pratiche di riciclo e della differenziazione dei materiali.
  • Comportamenti responsabili: Stimolare comportamenti quotidiani di rispetto verso l'ambiente e l'adozione di buone pratiche nel proprio contesto domestico e scolastico.

Obiettivi di processo collegati al PDM

  1. Sviluppare competenze socio-emotive: Stimolare la collaborazione tra gli studenti per il raggiungimento di un obiettivo comune legato alla sostenibilità.
  2. Promuovere la cittadinanza attiva: Insegnare agli studenti il valore delle azioni quotidiane per la tutela dell’ambiente.
  3. Approccio interdisciplinare: Integrare il tema dell’ambiente nei vari ambiti disciplinari, attraverso attività pratiche e riflessioni teoriche.

Obiettivi di apprendimento

  • Area linguistica: Saper esprimere in modo chiaro le proprie opinioni riguardo il rispetto per l’ambiente, attraverso la lettura e la produzione di testi scritti (racconti, relazioni, ecc.).
  • Area matematica: Analizzare e raccogliere dati relativi al riciclo, comprendendo concetti statistici di base (percentuali, grafici, etc.).
  • Area scientifica: Comprendere i processi naturali di smaltimento dei rifiuti e il ciclo dei materiali attraverso esperimenti pratici.
  • Area tecnologica: Sperimentare la realizzazione di oggetti utilizzando materiali riciclati.

Partecipanti

Alunni delle classi terze della Scuola Primaria

In collaborazione con

Rotary Club Montalto Uffugo Valle del Crati