Ricerca

Olimpiadi Problem Solving… No problem!

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto favorisce lo sviluppo delle competenze digitali e di cittadinanza, promuovendo la cultura informatica e il pensiero computazionale.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

  1. Gare classiche di Olimpiadi Problem Solving

Il progetto si suddivide in tre parti:

la prima parte, che si svolge in orario curricolare, è di presentazione degli esercizi ed è rivolta a tutti gli studenti delle classi coinvolte.

La seconda parte prevede gli allenamenti alle gare d’istituto alle quali parteciperanno le squadre formatesi nelle classi e che si svolgeranno in orario curricolare secondo il calendario fornito dall’ente organizzatore.

La terza parte del progetto prevede incontri pomeridiani extracurricolari di approfondimento degli esercizi di problem solving ed è destinata agli studenti e alle squadre che avranno superato la selezione della terza gara d’Istituto (calendario OPS) per le successive competizioni.

  1. Gare di coding, programmazione e makers

Nel corso dell’anno gli studenti si eserciteranno ad usare strumenti di programmazione come suggerito dall’università proponente allo scopo di costruire micromondi o artefatti rispondenti alle caratteristiche richieste. Il progetto selezionato dai docenti referenti sarà presentato per la candidatura alla selezione nazionale entro i termini stabiliti in piattaforma.

Obiettivi

Le attività proposte dal progetto si concentrano prevalentemente su competenze logiche, informatiche e matematiche che consentono di rispondere a specifici bisogni formativi.

Lo sviluppo del pensiero computazionale e di problem solving anche in situazioni non note; la capacità di lavorare in squadra, di gestire lo stress e il tempo; la capacità di imparare ad imparare e di assumere un atteggiamento curioso ed intraprendente. 

Obiettivi di apprendimento in riferimento al Curricolo verticale d’Istituto

  • favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving;
  • valorizzare le eccellenze;
  • favorire lo sviluppo delle competenze informatiche (metacompetenze) nel processo formativo;
  • favorire lo sviluppo del pensiero algoritmico-computazionale come strategia generale per affrontare i problemi;

Partecipanti

La partecipazione alle gare previste dalle “Olimpiadi di Problem Solving” coinvolge gli studenti dell’ultimo biennio della scuola primaria e dei tre anni della scuola secondaria.

In collaborazione con

Università di Cesena (UNIBO)