Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
- Gare classiche di Olimpiadi Problem Solving
Il progetto si suddivide in tre parti:
la prima parte, che si svolge in orario curricolare, è di presentazione degli esercizi ed è rivolta a tutti gli studenti delle classi coinvolte.
La seconda parte prevede gli allenamenti alle gare d’istituto alle quali parteciperanno le squadre formatesi nelle classi e che si svolgeranno in orario curricolare secondo il calendario fornito dall’ente organizzatore.
La terza parte del progetto prevede incontri pomeridiani extracurricolari di approfondimento degli esercizi di problem solving ed è destinata agli studenti e alle squadre che avranno superato la selezione della terza gara d’Istituto (calendario OPS) per le successive competizioni.
- Gare di coding, programmazione e makers
Nel corso dell’anno gli studenti si eserciteranno ad usare strumenti di programmazione come suggerito dall’università proponente allo scopo di costruire micromondi o artefatti rispondenti alle caratteristiche richieste. Il progetto selezionato dai docenti referenti sarà presentato per la candidatura alla selezione nazionale entro i termini stabiliti in piattaforma.
Obiettivi
Le attività proposte dal progetto si concentrano prevalentemente su competenze logiche, informatiche e matematiche che consentono di rispondere a specifici bisogni formativi.
Lo sviluppo del pensiero computazionale e di problem solving anche in situazioni non note; la capacità di lavorare in squadra, di gestire lo stress e il tempo; la capacità di imparare ad imparare e di assumere un atteggiamento curioso ed intraprendente.
Obiettivi di apprendimento in riferimento al Curricolo verticale d’Istituto
- favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving;
- valorizzare le eccellenze;
- favorire lo sviluppo delle competenze informatiche (metacompetenze) nel processo formativo;
- favorire lo sviluppo del pensiero algoritmico-computazionale come strategia generale per affrontare i problemi;
Partecipanti
La partecipazione alle gare previste dalle “Olimpiadi di Problem Solving” coinvolge gli studenti dell’ultimo biennio della scuola primaria e dei tre anni della scuola secondaria.
In collaborazione con
Università di Cesena (UNIBO)