Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Scopo del progetto è condurre le giovanissime generazioni di cittadini a cogliere la bellezza del proprio territorio per guidarli a sviluppare una cittadinanza attiva e sensibile capace di ricostruire una sana relazione tra uomo e ambiente smarrita dalla “società degli adulti”.
Il progetto “Luoghi e identità” si propone, quindi, di integrare l’apprendimento ambientale e culturale attraverso un’esperienza coinvolgente e creativa per gli studenti, utilizzando il borgo di San Benedetto Ullano come contesto di esplorazione.
Il progetto si sviluppa in più fasi:
·Presentazione: gli studenti vengono edotti in merito alle fasi e allo scopo del progetto e si condivide con loro il possibile prodotto da realizzare.
·Geolocalizzazione del borgo: consegna di una mappa geografica e condivisione di informazioni su elementi identificativi del borgo dal punto di vista geografico, artistico storico e culturale.
·Pianificazione: suddivisione degli alunni in squadre e distribuzione del materiale informativo; le squadre individuano al loro interno l’elemento del borgo che li ha colpiti maggiormente e che desiderano approfondire; pianificano/immaginano il prodotto da realizzare.
Metodologie applicate
MAB: La metodologia si basa sulla mappatura collettiva e partecipata di un luogo particolare, un borgo, un paese o di una città che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche, al fine di esprimere nuovi immaginari di sviluppo e rigenerazione di un territorio attraverso i nuovi linguaggi creativi.
CBL: La metodologia Challenge Based Learning (CBL) è un approccio didattico in cui gli studenti affrontano sfide reali e rilevanti, lavorando in team per trovare soluzioni concrete. La metodologia si basa su tre fasi principali: Coinvolgimento (gli studenti esplorano il problema e formulano domande), Investigazione (raccolgono informazioni e sviluppano conoscenze) e Azione (progettano e implementano soluzioni). CBL promuove il pensiero critico, la creatività e la collaborazione, coinvolgendo gli studenti in un apprendimento attivo e orientato a un impatto positivo sul mondo reale.
Outdoor Learning: La metodologia Outdoor Learning è un approccio educativo che porta l’apprendimento all’esterno, sfruttando l’ambiente naturale o urbano come spazio didattico. Coinvolge attività pratiche e immersive che aiutano gli studenti a sviluppare conoscenze e competenze attraverso l’esplorazione diretta e l’interazione con il contesto circostante. Outdoor Learning promuove benessere, collaborazione, curiosità e senso di responsabilità verso l’ambiente, rendendo l’apprendimento più significativo e motivante.
Obiettivi
Il progetto, coerente con il piano dell’offerta formativa d’Istituto, intende contribuire allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva per superare gli ostacoli comportamentali e sociali al percorso di apprendimento di tutti i bambini. La finalità è ripristinare un rapporto di senso tra comunità e territorio sociale, culturale, storico ed artistico.
Nello specifico si vuole accompagnare i bambini a:
Sviluppare una sensibilità ambientale: Educare i bambini a riconoscere e apprezzare le risorse naturali e culturali del loro territorio e a scoprire il valore estetico del paesaggio nel quale vive; individuare l’identità culturale e ambientale del paesaggio, sintesi tra storia umana, forme, materiali e natura.
Promuovere la cittadinanza attiva: Guidare i ragazzi a diventare cittadini consapevoli e impegnati nella salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio materiale e immateriale; assumere un comportamento consapevole di cittadinanza attiva contribuendo con il proprio agire nell’interesse del bene comune;
Incoraggiare la creatività e la collaborazione: Stimolare il lavoro di gruppo e la lettura della bellezza del territorio per immaginari lo sviluppo e la rigenerazione del territorio attraverso i nuovi linguaggi creativi.
Obiettivi di apprendimento in riferimento al Curricolo verticale d’Istituto
Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.
Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici.
Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
Riconoscere nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva.
Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.
Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, disegni, testi scritti e con risorse digitali.
Riferire in modo semplice e coerente le conoscenza acquisite e le esperienze vissute.
Partecipanti
Alunni delle classi terze della Scuola Primaria