Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
L’iniziativa nazionale #ioleggoperché, rivolta a studenti di tutte le età, è una campagna che si sviluppa attraverso eventi, donazioni di libri e attività di sensibilizzazione sull’importanza della lettura, coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie e famiglie.
Le attività previste dal progetto prevedono:
- il coinvolgimento diretto degli studenti in attività pratiche, come la lettura collettiva, la discussione e la creazione di materiali visivi.
- il lavoro di gruppo per alimentare tra gli studenti lo spirito di collaborazione in attività creative e di ricerca, di confronto e riflessione.
- la diffusione e condivisione di materiale didattico: libri, articoli, video e risorse digitali, oltre a risorse interne alla scuola, come biblioteche e spazi di lettura.
- incontri di lettura ad alta voce di brani tratti da libri scelti per ogni fascia di età, seguita da discussioni e riflessioni.
- donazioni di libri, in collaborazione con librerie e biblioteche locali per raccogliere libri da donare alla scuola.
- creazione di poster e materiale promozionale come manifesti, cartelloni e video per sensibilizzare alla lettura.
- laboratori di scrittura creativa con attività di scrittura ispirata ai temi trattati durante le letture.
Obiettivi
Per la promozione della lettura è necessario stimolare l’interesse dei giovani per la lettura andando oltre l'impiego dei testi scolastici. L'impegno della scuola è proprio quello di stuzzicare la curiosità e muovere azioni di pieno coinvolgimento emotivo, e non solo, attraverso alcune azioni chiave:
- Miglioramento dell’accesso ai libri favorendo l'accesso a libri di qualità anche per quei tanti studenti che hanno difficoltà per motivi economici, logistiche o culturali.
- Sviluppo delle competenze linguistiche e potenziamento delle competenze di lettura, scrittura e comprensione del testo in un’ottica trasversale.
- Migliorare il livello di competenza linguistica degli studenti, con particolare riferimento alla comprensione del testo scritto e alla capacità di espressione verbale.
- Rafforzare la collaborazione tra scuola e territorio, coinvolgendo librerie, biblioteche e famiglie.
- Promuovere la lettura come pratica quotidiana in un'ottica di continuità tra scuola e ambiente familiare.
Obiettivi di apprendimento in riferimento al Curricolo verticale d’Istituto
- Area linguistica e letteraria: Sviluppare la comprensione e l’analisi del testo scritto, potenziando la capacità di leggere, interpretare e apprezzare i vari generi letterari.
- Area sociale e civica: Stimolare il senso di cittadinanza attiva, attraverso la partecipazione alla campagna nazionale e la riflessione sull’importanza della lettura nella formazione di un individuo consapevole.
- Area dell’immagine e della comunicazione: Stimolare la creatività degli studenti nella realizzazione di materiali promozionali o di presentazioni sulla lettura.
Partecipanti
Tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo
In collaborazione con
AIE - Associazione Italiana Editori