Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Attraverso il gioco, attività educative e didattiche e delle attività di routine i bambini potranno sviluppare la consapevolezza della propria identità, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, del rispetto di sé e degli altri.
Gli alunni sperimenteranno situazioni-stimolo che tenderanno a renderli più sereni e fiduciosi e inclini alla collaborazione, vivendo esperienze comuni, così da sviluppare il senso di appartenenza al gruppo –sezione aumentando la sensibilità verso una maggiore solidarietà di gruppo. Potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente in cui vivono e maturare atteggiamenti di curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita. Investiranno i ruoli di ambasciatori del pianeta, a partire dalle piccole azioni quotidiane conosceranno la loro missione di protezione del mondo assimilando le buone prassi per salvaguardare lo stesso.
Obiettivi
Aumentare la consapevolezza su temi importanti promuovendo azioni concrete che possono portare ad un cambiamento positivo.
Obiettivi di apprendimento
- Sviluppare il senso di solidarietà, accoglienza, disponibilità verso l’altro, sostenendo i valori di amicizia, amore, rispetto, fiducia, collaborazione, condivisione;
- Conoscere i più importanti diritti dell’infanzia;
- Favorire lo sviluppo del linguaggio verbale e non verbale per esprimere emozioni e stati d’animo, imparando a gestire le emozioni;
- Sviluppare sensibilità verso la natura favorendo comportamenti improntati al rispetto della natura e del bene comune, adottando la raccolta differenziata, evitare gli sprechi.
Partecipanti
Tutte le sezioni della scuola dell’infanzia dell’Istituto.