Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
La giornata della gentilezza prevede una serie di attività dedicate a far comprendere ai bambini il valore e il potere dei gesti gentili. Attraverso letture animate, giochi di ruolo, attività artistiche, un laboratorio creativo e un laboratorio di Podcasting, i bambini scoprono come la gentilezza può migliorare il clima della classe e delle relazioni.
E per condividere i risultati delle loro “indagini” il 13 novembre, proprio nella giornata nazionale della gentilezza , le classi terze della scuola primaria si sono dati appuntamento e hanno incontrato Dirigente e Autorità.
Obiettivi
Il progetto si inserisce in un quadro di attività orientate a sensibilizzare le giovani generazioni su temi essenziali di cittadinanza attiva e consapevole. Il mondo ha bisogno di atti gentili per attuare una rivoluzione basata sull’ intento positivo che, se praticato con impegno e quotidianamente, può condurci verso un rinnovamento planetario. Una rivoluzione gentile che parte dai più piccoli che spesso sanno guardare al mondo con più chiarezza dei grandi.
Si può quindi sintetizzare gli obiettivi programmati in:
- Promuovere valori di rispetto, empatia e collaborazione tra i bambini.
- Favorire la riflessione sull'importanza dei piccoli gesti gentili nella vita quotidiana.
- Sviluppare competenze socio-emotive attraverso attività pratiche e ludiche.
Partecipanti
Alunni delle classi terze della Scuola Primaria
In collaborazione con
Comune di Montalto Uffugo
l’Assessorato alla Gentilezza
Rete Costruttori di Gentilezza.