Ricerca

Generation Carbon – Guida al cambiamento climatico

Anno scolastico 2024/2025

Sensibilizzare gli studenti sui temi del cambiamento climatico perché diventino protagonisti di un futuro sostenibile.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Generation Carbon è un progetto educativo che mira a sensibilizzare gli studenti sui temi del cambiamento climatico, delle sue cause e delle sue conseguenze, fornendo loro gli strumenti per diventare protagonisti di un futuro sostenibile. Il progetto propone attività pratiche e teoriche che invitano i ragazzi a riflettere sul proprio impatto ambientale e a sviluppare soluzioni concrete per ridurre la propria impronta di carbonio, promuovendo un cambiamento positivo nella comunità scolastica e oltre.

  • Laboratori interattivi e scientifici per comprendere i principi del cambiamento climatico, come il riscaldamento globale e l’effetto serra, utilizzando materiali semplici e pratici.
  • Analisi dell’impronta di carbonio della scuola con il monitoraggio delle attività quotidiane della scuola (uso di energia, rifiuti, trasporti) e calcolo dell’impronta di carbonio della scuola, con suggerimenti per ridurre l’impatto.
  • Campagne di sensibilizzazione sul cambiamento climatico, attraverso poster, video, presentazioni e attività sociali come giornate senza plastica o eventi di raccolta differenziata.
  • Individuazione di soluzioni per la sostenibilità: un piano d’azione per ridurre l’impronta di carbonio della scuola, che includa azioni come il risparmio energetico, la riduzione della plastica, il riciclo e l’adozione di comportamenti ecologici.

Obiettivi

Il progetto vuole dare risposte al bisogno di promuovere atteggiamenti sostenibili rispettosi dell'ambiente.

  • Conoscenza del cambiamento climatico: necessità di fornire agli studenti una comprensione profonda del cambiamento climatico, delle sue cause (come le emissioni di gas serra) e delle sue conseguenze (scioglimento dei ghiacci, eventi climatici estremi, ecc.).
  • Consapevolezza ambientale: crescita della consapevolezza nei confronti delle azioni quotidiane che contribuiscono al riscaldamento globale, come l’uso eccessivo di risorse naturali, la produzione di rifiuti e l'energia consumata.
  • Educazione alla sostenibilità: Bisogno di sviluppare abilità e comportamenti ecologicamente responsabili, incoraggiando soluzioni concrete come il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti, il riciclo e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Obiettivi di processo

  1. Incrementare la conoscenza e la comprensione dei temi legati al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale.
  2. Promuovere la partecipazione attiva degli studenti nel processo di riduzione dell’impronta di carbonio della scuola, sviluppando proposte e azioni concrete.
  3. Sostenere l’integrazione delle tematiche ambientali e climatiche nel curricolo scolastico, migliorando la didattica attraverso approcci innovativi e trasversali.

Obiettivi di apprendimento

  • Educazione civica e ambientale: Riconoscere la propria responsabilità nel contesto globale per la tutela dell'ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici.
  • Competenze scientifiche: Comprendere le cause e gli effetti del cambiamento climatico, con un focus sulle scienze naturali, la chimica e la biologia.
  • Sostenibilità e economia circolare: Approfondire i concetti di economia circolare, risparmio energetico, riciclo e sostenibilità.
  • Competenze sociali e di cittadinanza attiva: Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, collaborare per obiettivi comuni e agire in modo responsabile per migliorare l’ambiente scolastico e il territorio.

Partecipanti

Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria