Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il progetto nasce per alimentare la curiosità e la fantasia dei bambini partendo dal loro passato, dalla loro nascita. Il libro pop-up dei DINOSAURI sarà sfondo integratore di una serie di attività che coinvolgeranno trasversalmente tutti i campi di esperienza attraverso laboratori ludici, grafici pittorici e didattici. Si partirà dalla nascita dei dinosauri fino ad arrivare alla loro estinzione in modo da sviluppare l’approccio scientifico attraverso la ricerca delle notizie mettendo il bambino al centro del suo percorso educativo, protagonista del suo stesso processo di crescita.
Obiettivi
Il progetto mira a supportare il bambino nel suo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo.
La scelta di una storia che diventa sfondo integratore per i bambini, diventa occasione di collaborazione e collegamento tra l’infanzia e la primaria . Il racconto scelto è semplice e comprensibile, adatto alle prime letture;
Gli insegnanti e gli alunni dei due ordini di scuola avranno degli incontri periodici. Il progetto si articolerà all’interno delle sezioni e delle classi in continuità verticale.
Obiettivi di apprendimento
- Favorire una transizione serena tra i due ordini di scuola.
- Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri; raccontare di sé e del proprio vissuto.
- Rafforzare atteggiamenti di condivisione e collaborazione nel rispetto di regole condivise
- Attuare interventi adeguati ai bisogni educativi
- Promuovere pratiche inclusive
- Favorire una prima conoscenza del futuro ambiente fisico e sociale;
- L’elaborazione grafico-pittorica lascia spazio alla creatività individuale dei bambini/e;
- Promuovere la socializzazione, l’amicizia e la solidarietà;
- Impegnarsi in attività di gruppo di confronto e di aiuto reciproco
- Promuovere il piacere della condivisione
Partecipanti
I bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia