Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Organizzare attività di manipolazione, con le quali i bambini esplorano il funzionamento delle cose, ricercano i nessi causa-effetto e sperimentano le reazioni degli oggetti alle loro azioni. Esplorare in modo olistico, con un coinvolgimento intrecciato dei diversi canali sensoriali e con un interesse i fenomeni incontrati nell’interazione con il mondo. Creare occasioni per scoprire, toccando, smontando, costruendo, ricostruendo e affinando i propri gesti. L’approccio sarà prevalentemente giocoso ed esplorativo, privilegiando attività sensoriali, giochi strutturati e laboratori che possano stimolare la curiosità dei bambini verso i concetti matematici, la natura, l’ambiente circostante e i fenomeni scientifici basilari, enfatizzando l’osservazione e la manipolazione come fondamenti della conoscenza scientifica iniziale.
Obiettivi
Partendo dagli interessi, dai bisogni e dalle curiosità dei bambini, si promuovono attività volte a stimolare la loro voglia di sperimentare, esplorare, fare e creare che da sempre li contraddistingue.
In un ambiente di apprendimento stimolante e incoraggiante, il bambino diviene attore protagonista del proprio processo di apprendimento e co-costruttore di conoscenze.
Obiettivi
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità;
utilizza simboli per registrarle;
esegue misurazioni mediante semplici strumenti alla sua portata;
osserva con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio.
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni.
Partecipanti
Tutte le sezioni di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia dell’Istituto.