Cittadinanza e Cultura Digitale

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

La nostra scuola modello di Buone Pratiche. Seminario di cittadinanza digitale, Milano febbraio 2019

Obiettivo

Presentazione delle “migliori esperienze condotte nelle scuole nel precedente anno scolastico e programmate o riprogrammate in quello corrente in tema di utilizzo delle tecnologie digitali per la promozione del pensiero critico e costruttivo, del problem solving, per l’arricchimento della didattica disciplinare e di ambienti di apprendimento attivi e inclusivi”.

L'argomento

Il 14 e il 15 febbraio 2019 presso l’Università Cattolica di Milano si terrà il Seminario Nazionale    “Cittadinanza e Cultura digitale” per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Il nostro progetto Olimpiadi Problem Solving… No problem!”, è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per essere presentato nel corso della giornata del 15 febbraio in un Workshop dal titolo Pensiero computazionale e didattica.

Relazionerà per l’Istituto Comprensivo Montalto –Taverna la docente referente del progetto Silvia Mazzeo.

Un’occasione formidabile di confronto sul territorio nazionale che diviene ulteriore momento di crescita per  una Scuola che si pone come punto di riferimento per gli studenti del territorio con l’ambizione di formare cittadini competenti e competitivi in ambito nazionale e internazionale.

Le buone pratiche possibili sono frutto di  sinergie dinamiche e obiettivi comuni che i docenti  e gli studenti dell’Istituto condividono con successo.

L’USR Lombardia ha pubblicato i materiali del Seminario “Cittadinanza e Cultura Digitale” svoltosi a Milano il 14 e 15 febbraio 2019.

Fieri di esserci!

Attività

"Olimpiadi Problem Solving... no problem" è un progetto rivolto a bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di I grado