Nell’ambito del progetto All’ombra del baobab… Quando lettura fa rima con intercultura i bambini e le bambine delle classi II e III hanno intrapreso più percorsi per giungere consapevolmente alla Giornata dei Giusti dell’Umanità; ne hanno compreso l’importanza dedicando un significativo approfondimento a chi ha saputo dire di no al male: il “Giusto” Angelo De Fiore.
La tappa del percorso “Adotta un Giusto 2024”, dedicata al Giusto calabrese, ha offerto ai bambini l’opportunità di mettere in relazione la sua storia con le emergenze del nostro tempo.
La memoria del bene, consegnata al racconto delle azioni dei Giusti e delle Giuste, ha un’importante funzione educativa: fa conoscere comportamenti che possono diventare esempi di “buone pratiche” anche nella vita quotidiana.
Il 28 febbraio tutte le classi coinvolte avranno la grande opportunità di dialogare con un familiare di Angelo De Fiore: un’esperienza di cittadinanza attiva intesa come presa di coscienza dei principi che guidano un comportamento solidale eticamente responsabile.
“ C’è un albero per ogni persona che ha scelto il bene”.
0