Ricerca

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024

Al voto!

Utente Editor Taverna-Scalo

da Editor Taverna-scalo

Docente

0

Lettura è libertà: i ragazzi protagonisti del Premio Strega

Un percorso tra libri, emozioni e riflessioni. Nono anno di partecipazione del nostro Istituto Comprensivo al Premio Strega categoria 8+ per promuovere la lettura e il confronto

È da nove anni che l’IC Montalto Uffugo Taverna – Scalo partecipa al “Premio Strega”, nella categoria 8+ istituita nel 2014 e dedicata interamente ai ragazzi della scuola primaria.

Questo premio, che si impegna a diffondere e stimolare il piacere della lettura a ragazzi di tutte le età, ha ancora visto la partecipazione attiva e attenta di studenti e insegnanti della nostra scuola.

Lunedì scorso la giuria composta dagli studenti delle classi quarte della scuola primaria si è riunita nell’aula magna in via Borsellino per contribuire a scegliere quale dei tre libri tra: “L’ultimo bisonte”diAnnalisiCamilli; “Rim e le parole liberate” di Maddalena Vaglio Tanet; “Misha. Io, i miei fratelli e un coniglio” di AnoushElman e Edward Van De Vendel, potesse diventare il vincitore ufficiale.

I voti sono stati raccolti in un’urna a forma di bottiglia creata dagli stessi alunni in omaggio al “Liquore Strega”, che ha istituito il premio nel lontano 1947.

Durante la votazione alcuni alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Pianette, hanno intervistato alunni, maestre e il dirigente scolastico Gemma Faraco- molte delle quali raccolte nelpodcastdedicato all’evento disponibile online dalle pagine del sito della scuola -raccogliendo pareri e impressioni riguardo la lettura dei libri e le diverse attività svoltesi nelle varie classi.

Particolarmente apprezzate sono state alcune risposte date dai ragazzi che si sono dimostrati molto preparati riguardo al valore della libertà parlando del testo “Rim e le parole liberate”, o riguardo  la migrazione e le sue svariate sfaccettaturetrattate nei libri “L’ultimo bisonte” e “ Misha io, i miei tre fratelli e un coniglio”.

Per decretare il libro che ha coinvolto maggiormente alunne e alunni, le diverse classi delle sedi dell’istituto si sono poi riunite in un incontro online che ha messo in contatto i diversi plessi per un momento di confronto che ha chiuso la mattinata.

Le insegnanti intervistate hanno mostrato apprezzamento per le attività svolte dagli allievi, e per l’interesse manifestato verso le tematiche importanti che i tre libri affrontano.

Questo progetto non solo rappresenta un’opportunità per avvicinare al mondo della lettura, ma dimostra anche come la scuola possa essere luogo in cui idee ed emozioni prendono vita stimolando la curiosità. Non vediamo l’ora di scoprire quale dei tre libri sarà il vincitore, e di coltivare anno dopo anno questa passione per la lettura che unisce e arricchisce tutti noi perché   lettura è libertà.

Alunne e alunni della classi III- Scuola Secondaria Primo Grado