Ricerca

Premiati due alunni dell’IC al Concorso Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza

Due alunni dell'IC Montalto Uffugo-Montalto Taverna- Scalo primi al concorso Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Utente Editor Taverna-Scalo

da Editor Taverna-scalo

Docente

0

 

Nella cornice dell’aula Magna “A. Di Iuri” del plesso Pezzullo si è svolta, il 9 dicembre, la cerimonia di premiazione del concorso “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” promosso dal Liceo Scientifico Fermi- Polo Tecnico Brutium.
Il concorso, giunto alla sesta edizione, e rivolto alle classi terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, ha fatto registrare una grande partecipazione di scuole del territorio.
Tra i premiati, Giulia Sabato classe 3^I e Giuseppe Francesco Iessi classe 3^ A, due studenti dell’Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Taverna-Scalo.
Al lavoro di Giulia è andato il 1° premio categoria “Poster/Disegno pittorico” con la seguente motivazione “Risalta il messaggio di esplicito riferimento alla sostenibilità ambientale per il materiale utilizzato. Parimenti colpisce l’immediatezza dell’impatto visivo dell’incisivo messaggio veicolato, le parole sono pietre al pari del disegno!”
Giuseppe conquista il 1° premio categoria “Poesia” con il componimento “Le tre farfalle”, versi di forte impatto come recita la motivazione: “La poesia, in rime alternate, possiede un contenuto alto. Il significante delle parole “farfalle” assume, nel significato, un atto di coraggio e combattività verso un mondo che non si deve temere. Pur nell’apparente leggerezza del volo, le farfalle possono sfidare ogni sopruso: esiste il pregio di intendere un problema pesante con un battito d’ali promuovente speranza.”
Complimenti ai nostri ragazzi che attraverso differenti espressioni artistiche hanno saputo veicolare messaggi forti.

 

Giulia Sabato           Iessi Giuseppe Francesco