Esperienze concrete per proiettarsi al futuro.
Tra novembre 2024 e febbraio 2025 si sono svolti diversi Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM anche con il coinvolgimento delle famiglie, dedicati alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado. La finalità trasversale alle varie proposte è stata quella di favorire una riflessione sulle proprie attitudini e sulle possibili scelte future.
I percorsi progettati dall’Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Taverna- Scalo e finanziati con i fondi PNRR DM65/2023 dedicati alle STEM sono stati un’importante opportunità per avvicinare gli studenti al mondo della scienza, dell’ingegneria, della tecnologia e della matematica e offrir loro una visione concreta e innovativa delle possibili professioni del domani.
Il 6 di febbraio ha trovato conclusione Orientarsi verso il futuro3, un corposo progetto costituito di quattro percorsi di scoperta e sperimentazione: due dedicati alla biologia, uno focalizzato sulla tecnologia, e un altro incentrato su informatica e intelligenza artificiale applicata allo studio delle scienze. Trei filoni tematiciDNA, Istologia e Biologia Marina: un Viaggio nel Cuore della Scienza, Il futuro nelle nostre mani: gli studenti creano App eOrientamento al futuro: un viaggio nelle STEM, chehanno accompagnato gli studenti in un viaggio affascinante tra scienza, tecnologia e innovazione
Il 27 febbraio è giunto al termine anche il percorso “Io scelgo STEM” articolato in 16 moduli e parte del progetto “La Scuola Orienta”. Le ragazze e i ragazzi hanno esplorato tre grandi filoni tematici: il mondo del lavoro in campo scientifico e tecnologico provando ad immaginare le professioni del futuro con una riflessione attenta alle proprie passioni, attitudini e competenze; i contesti di urbanizzazione e le conseguenze dal punto di vista dei rischi ambientali e sociali, fino alla valorizzazione dei piccoli borghi; gli assi portanti dell’Agenda 2030 relativi alla sostenibilità ambientale, all’equità sociale e alla crescita economica analizzati sulla scorta della sfida Costruiamo un mondo migliore ed un futuro sostenibile.
Per tutti i percorsi si è scelto di utilizzare un approccio dinamico, partecipativo ed esplorativo delle personali attitudini e aspirazioni con uno sguardo creativo alle prospettive del domani.
Durante il percorso, gli studenti hanno sviluppato idee innovative, lavorando insieme per trasformare intuizioni e interessi in soluzioni concrete. Ogni squadra ha lavorato ad un progetto, immaginando e descrivendo una professione, una soluzione innovativa, un progetto che potesse coniugare più elementi: le passioni dei componenti, il bisogno di rispondere a esigenze di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, le innovazioni tecnologiche e digitali offerte dal web oggi, provando ad immaginare quelle future.
Il lavoro di squadra e di condivisione ha permesso di valorizzare le diverse attitudini di ciascun partecipante: alcuni hanno mostrato una naturale predisposizione per il problem-solving e la logica, altri si sono distinti per la creatività e la capacità comunicativa. Ogni ragazzo e ragazza ha avuto l’opportunità di raccontare le proprie passioni e la propria ambizione, ma anche di scoprire aspetti di sé che forse non aveva mai considerato rilevanti in ottica di orientamento.
Le finalità e gli obiettivi previsti dal progetto sono stati ampiamente condivisi durante alcuni incontri con i genitori dei partecipanti al fine di rafforzare l’alleanza scuola- famiglia e accompagnare gli studenti nella scelta del loro percorso di studi. La condivisione degli intenti ha voluto da un lato sostenere gli alunni nella valorizzazione delle proprie attitudini ed inclinazioni e dall’altro sensibilizzare la comunità sull’importanza di “allargare” gli orizzonti verso le discipline scientifiche: le STEM come fronte della parità di genere.
Le manifestazioni finali di ogni percorso hanno suggellato il successo delle iniziative. Le ragazze e i ragazzi con entusiasmo hanno accolto i genitori e alla presenza del Dirigente Scolastico Gemma Faraco hanno dato un saggio di quanto realizzato durante i laboratori. Il dirigente ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto ribadendo l’impegno della scuola nel promuovere esperienze innovative e di qualità, sottolineando come l’Istituto sia costantemente proiettato verso il futuro. “I nostri studenti sono i professionisti di domani, ed è nostro compito guidarli nelle loro scelte con progetti di valore come questo”, ha affermato, annunciando che altre iniziative simili verranno presto proposte per continuare a supportare i ragazzi nella costruzione del proprio futuro.
0