Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024

Entusiasmo e coinvolgimento degli alunni dell’IC Montalto Uffugo Taverna-Scalo in visita all’Università della Calabria.

Utente Editor Taverna-Scalo

da Editor Taverna-scalo

Nella mattinata di venerdì 27 settembre, in occasione dell’undicesima edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori “SuperScienceMe: ResEArCH in your REACH”, 150 alunni delle classi terze dell’IC Montalto Uffugo Taverna-Scalo hanno avuto l’opportunità di partecipare a una serie di laboratori lungo il Ponte Pietro Bucci dell’Università della Calabria (Unical).

L’evento, inserito all’interno del progetto Orientiamoci promosso dall’Istituto Comprensivo, ha suscitato grande entusiasmo e interesse sia tra gli studenti che tra i docenti accompagnatori, i quali hanno colto l’occasione per avvicinare le giovani menti al mondo della scienza.

La manifestazione, parte integrante del progetto SuperScienceMe, rappresenta un’iniziativa di divulgazione scientifica volta a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea in linea con l’Agenda 2030 e le cinque missioni europee: Salute e qualità della vita, Oceani e Mari puliti, SOS Clima, Città Green e Smart, Suolo e cibo sani. Con il suo approccio innovativo SuperScienceMe si propone di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di adottare comportamenti più sostenibili per la tutela del pianeta e dell’uomo.

Durante l’evento gli alunni hanno potuto immergersi in esperimenti interattivi e attività ludico-educative, esplorando diversi ambiti scientifici e vivendo in prima persona il fascino della ricerca. I laboratori e gli stand allestiti lungo il ponte e nei cubi dell’Unical hanno permesso loro di sperimentare, osservare e partecipare attivamente, rendendo la scienza accessibile e divertente. Il coinvolgimento e l’energia con cui gli studenti hanno partecipato dimostrano quanto sia fondamentale creare momenti di scambio e interazione tra il mondo della ricerca e le nuove generazioni.

Grazie alla partecipazione a questa giornata, gli alunni dell’IC Montalto Uffugo Taverna-Scalo, hanno vissuto un’esperienza formativa unica, che li ha proiettati nel cuore del sapere scientifico, facendo crescere in loro la curiosità e il desiderio di esplorare nuovi orizzonti.