Momenti musicali all’Istituto Emilio Bianco

Emozionante performance dell'orchestra giovanile dell'I.C.

Nel pomeriggio del 23 maggio, giorno importante per la memoria collettiva del Paese, la performance “ Momenti Musicali” dell’Orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo “Emilio Bianco” ha segnato sì la conclusione dell’anno scolastico, ma anche celebrato la memoria.

Le esecuzioni degli orchestrali, partendo dall’Inno di Italia e passando per brani senza tempo, hanno suscitato forti emozioni. Temi musicali di grande impatto, bravura tecnica e compostezza sono stati premiati dagli applausi ripetuti del pubblico.

L’orchestra dell’Istituto composta dagli alunni delle classi prima, I,II,III A della scuola secondaria di 1° ha mostrato che con dedizione e costanza possono essere raggiunti importanti risulti.

Una bravura, quella dei nostri giovani, riconosciuta anche sul territorio. Il primo premio guadagnato al Concorso Nazionale Musicale ContaminAzioni Sonore tenutosi lo scorso 14 maggio presso il Cineteatro Garden ne è la riprova.  L’orchestra con brani di Morricone, Piovani, Reverberi-Giordano e Smith ha incantato il pubblico e  la giuria che  ha evidenziato non solo le abilità musicali dei componenti ma anche la dedizione e la passione che i ragazzi mettono nello studio.

Tutti in piedi !