Land MabArt

In Abruzzo, sulla Transiberiana d'Italia, per un laboratorio MAB di mappatura collettiva e partecipata di un luogo.

Utente S.Mazzeo

da S.mazzeo

Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “Emilio Bianco”, in rete con più scuole del territorio nazionale coordinate dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona, muove i suoi passi verso l’innovazione cogliendo la proposta formativa esperienziale Land MabArt.

Si è svolta in Abbruzzo una nuova esperienza formativa di Challenge Based Learning e Outdoor Learning rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di I grado e ai docenti dell’Istituto.

Fra le finalità del percorso, che segue un filone intrapreso ormai da tempo dalla scuola italiana, lo sviluppo di una maggiore sensibilità verso i temi socio-ambientale tra gli studenti e le comunità scolastiche, lo sviluppo di forme di apprendimento collaborativo, flessibile e coinvolgente, attraverso spazi ed esperienze extra-scolastiche, e l’attivazione di un processo virtuoso di community e team building tra i docenti e tra gli studenti stessi.

Il laboratorio MAB (mappatura collettiva e partecipata di un luogo) si è svolto il 20 febbraio 2024 sull’altopiano della Majella a bordo del treno storico chiamato “Transiberiana d’Italia” che ha viaggiato nel tratto che va da Sulmona a Castel di Sangro con varie tappe in un viaggio sensoriale nel passato, nell’ambiente e nell’arte.

200 i ragazzi e oltre 50 i docenti che, provenienti da più parti d’Italia, hanno partecipato!

L’esercizio richiesto: mappare in modo collettivo e partecipato il territorio visitato, integrando i dati percettivi con le conoscenze culturali che lo caratterizzano; quindi provare ad esprimere, attraverso il progetto di una produzione artistica di LandArt da incastonare in una punto del percorso particolarmente suggestivo, nuove visioni per una relazione sostenibile tra uomo e ambiente.