La Storia
A partire dal primo settembre 2024 a seguito del piano di dimensionamento, l’IC “E. Bianco” di Montalto Uffugo Taverna, ha accorpato l’IC Montalto Scalo e il nuovo assetto istituzionale è stato denominato IC Montalto Uffugo Taverna – Scalo.
Il nuovo Istituto si propone di mantenere e valorizzare le tradizioni educative di entrambe le scuole, integrando le diverse esperienze e competenze del personale docente e non docente.
I plessi che offrono un’ampia gamma di opportunità educative per gli studenti sono 11 di cui:
- 5 destinati alle sezioni della Scuola dell’Infanzia: 2 su Taverna, 1 su Pianette, 1 su Montalto Scalo e 1 su Montalto Settimo;
- 4 destinati alle classi della Scuola Primaria: 1 su Taverna, 1 su Pianette, 1 su Montalto Scalo e 1 su Montalto Settimo;
- 2 destinati alla Scuola Secondaria di Primo Grado (Pianette e Montalto Scalo).
I due plessi di Taverna e Pianette rimangono intitolati a E. Bianco, cittadino montaltese che si è distinto per particolari doti umane e professionali: Professore di lettere, Dirigente Scolastico, Amministratore attento ai bisogni dei cittadini anche in materia di edilizia scolastica, Emilio Bianco (13/07/1949 – 24/10/2015), ha contribuito allo sviluppo e alla crescita del territorio. L’intitolazione, celebrativa per la comunità, ispira le generazioni future e preserva la memoria storica, rafforzando l’unità all’interno della comunità scolastica. In un mondo in costante cambiamento, mantenere vive le radici locali è essenziale per la costruzione di una comunità di destino, forte e coesa.
La popolazione scolastica, estremamente eterogenea, conta anche la presenza di alunni provenienti da comuni limitrofi attratti dall’offerta formativa variegata che prevede, per la Scuola Primaria modelli orari a 27 ore, fino a 30 ore e a 40 ore (Tempo pieno) distribuiti su 5 giorni alla settimana, e per la Scuola Secondaria è attivo un percorso a indirizzo musicale con l’insegnamento delle seguenti specialità strumentali: Violoncello, Clarinetto, Tromba, Pianoforte.
La presenza di laboratori finalizzati, di strumenti e attrezzature innovative, di aule dotate di Lavagna Interattiva Multimediale o di Schermi interattivi, di docenti interessati alla sperimentazione e alla ricerca, la stabilità dell’organico che ha un livello medio-alto di formazione (laurea, abilitazioni, master, certificazioni linguistiche e informatiche, ecc.), fanno dell’Istituto un centro di sperimentazione didattica orientata al successo formativo degli alunni e alla valorizzazione della persona nella sua interezza.
È in quest’ottica che il DS attua una governance basata sulla condivisione delle attività con tutte le componenti della scuola, sulla valorizzazione del personale scolastico, sull’ascolto di docenti, studenti, personale ATA e famiglie. Tutto ciò al fine di dar luogo ad una buona comunità educante, coordinando efficacemente sia gli aspetti amministrativi e organizzativi che quelli didattici.
L’istituto oltre ad accogliere tirocinanti in accordo con l’UNICAL, partecipa ad iniziative e progetti a carattere locale e nazionale condividendo esperienze didattiche sperimentate nel corso delle attività curriculari. Le famiglie, in generale, si lasciano coinvolgere a partecipare alla vita della Scuola, offrendo un supporto alla formazione dei loro figli e facilitando la pratica didattica. Una parte dei plessi scolastici, di recente costruzione e/o ristrutturazione, dotati di spazi attrezzati, di laboratori e di attrezzature informatiche, rendono l’Istituto un luogo fruibile dagli allievi e dal personale.
La sede principale, sita in via Borsellino, ospitante gli uffici di segreteria, possiede ampi parcheggi ed è facilmente raggiungibile dall’utenza. Tutti i plessi sono situati a breve distanza e ben collegati con il centro storico e la città capoluogo di provincia. L’Ente comunale eroga i servizi di refezione scolastica per la scuola dell’Infanzia e Primaria e il servizio di scuolabus per tutti i plessi. La dotazione di ambienti e laboratori innovativi, di attrezzature e strumentazioni tecnologiche, consente di attivare una progettazione didattica ricca e diversificata, rispondente ai bisogni formativi dell’utenza.
Presente nell’Istituto anche una buona dotazione di dispositivi hardware e software a supporto degli alunni con disabilità e in condizioni di svantaggio. La presenza e l’utilizzo nella prassi quotidiana di strumenti compensativi per DSA, di attrezzature musicali e strumentario ORFF, di strumentazione completa per disabilità visiva, fanno della scuola un punto di riferimento nel territorio per la disabilità.
La ricchezza del territorio, la sua peculiarità, l’esistenza di un ingente patrimonio storico, culturale, folkloristico, consente alla Scuola di attivare percorsi specifici per la conoscenza e la valorizzazione dell’esistente. I rapporti con il Comune, la collaborazione con Enti e Associazioni operanti sul territorio, consentono di arricchire l’offerta formativa dell’Istituto che è riconosciuto come punto di coesione sociale.
Per ulteriori informazioni si veda il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.