La Scuola al Centro-Incontro con il territorio

L'Istituto Emilio Bianco presenta il progetto "La Scuola al Centro".

Utente AnnaMaria Santoro

da Annamaria Santoro

Si è tenuto ieri 15 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Emilio Bianco” il primo incontro programmatico di presentazione del progetto “La scuola al centro”.

Al tavolo hanno partecipato docenti, genitori e associazioni operanti sul territorio.

Ad aprire i lavori il Dirigente scolastico Gemma Faraco che, nel salutare e ringraziare i presenti, ha auspicato una proficua collaborazione tra le diverse agenzie del territorio; ha, inoltre, sottolineato l’importanza di una stretta alleanza tra le parti e la necessità di una condivisione degli obiettivi prioritari per la costruzione di un curricolo formativo di territorio. Una condivisione di intenti finalizzata alla realizzazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto “La scuola al Centro”, finanziato dal PNNR e strettamente connesso  al PTOF d’Istituto, mira  alla prevenzione precoce della dispersione scolastica, implicita ed esplicita.

Lo scopo precipuo del percorso è quello di garantire a tutti gli studenti lo stesso grado di preparazione, puntando al  graduale innalzamento delle competenze di base, a tal fine si agirà sulla personalizzazione dei percorsi didattici e sull’estensione del “tempo scuola”, con momenti di formazione e mentoring.

Alle studentesse e agli studenti saranno proposti laboratori motivazionali con incontri in orario extrascolastico per supportare la motivazione e l’inclusione; saranno intraprese azioni che favoriranno la permanenza a scuola anche attraverso la realizzazione di percorsi esperienziali.

Quattro le azioni d’intervento:

“Mi conosco e scelgo”: percorsi individuali, di mentoring e accompagnamento per sostenere gli studenti nella motivazione all’apprendimento orientandoli ad una scelta consapevole del loro percorso di studio;

“Ci vuole metodo!”: percorsi laboratoriali rivolti a piccoli gruppi di studenti a supporto del processo di apprendimento e al consolidamento delle life skills;

“Sosteniamoli nella scelta”: percorsi di orientamento rivolti alle famiglie e finalizzati a fornire strumenti di sostegno e accompagnamento alla scelta del percorso scolastico più confacente alle caratteristiche del proprio figlio;

“Tutti bravi a scuola”: percorsi rivolti a piccoli gruppi di studenti per  il consolidamento delle competenze di base.

I referenti delle associazioni presenti hanno manifestato interesse per l’iniziativa intrapresa dalla scuola e si sono detti disponibili a rafforzare una alleanza educativa oggi necessaria più che mai nella convinzione di tutti che la Scuola ha un ruolo centrale per il futuro del Paese.

L’appuntamento è al prossimo incontro per la costruzione di percorsi condivisi.