La salute passa anche dalla bocca.

Percorso di prevenzione della salute orale per la scuola primaria.

Utente AnnaMaria Santoro

da Annamaria Santoro

La salute passa anche dalla bocca Progetto di prevenzione della salute orale. Un progetto che si incastona nel Pilastro del piano Rigenerazione dei  comportamenti esplicitato nel PTOF col titolo “ Mi alleno, mangio bene e cresco meglio”. Educazione alla salute per gli studenti dell’Istituto “Emilio Bianco” La salute nel suo concetto più ampio di benessere fisico, psichico e sociale, dipende molto spesso da noi stessi e dal nostro stile di vita. Possiamo senz’altro affermare che la salute passa attraverso la nostra bocca così come dice il titolo del percorso rivolto agli studenti dell’Istituto. Una corretta igiene orale garantisce, infatti, non solo un sorriso smagliante, ma anche e soprattutto  un generale stato di benessere. Lo apprendono gli alunni della scuola primaria  incontrando, da oggi e per tutto il mese, il dott. Petrolo, medico odontoiatra, che spiega come prendersi cura dei propri denti, suggerendo comportamenti corretti e routine indispensabili, sottolineando anche la necessità di mangiare cibi ricchi di nutrienti, evitando il più possibile quelli cariogeni per la salvaguardia dei denti e la salute di bocca e corpo. Cibo sano, spazzolino e dentifricio…SorriDENTI alla vita!

Si ringrazia

Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza Distretto Sanitario Valle Crati (Direttore: dott. Ottorino Zucarelli)

U.O.Pediatria di Comunità-Medicina Scolastica (Resp. Dott.ssa Vita Cupertino)