Ricerca

INDICAZIONI NAZIONALI – SEMINARIO INTERREGIONALE MESSINA 8- 9 APRILE

Nei giorni 8 e 9 aprile 2022, a Messina, il primo appuntamento con “Piano Nazionale Rigenerazione Scuola” – pilastro Economia.

Nell’ambito del progetto “Le Indicazioni Nazionali I Ciclo: per una nuova cittadinanza” la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero, ha organizzato tre seminari interregionali sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza e sostenibilità.

Tre percorsi che si terranno in Sicilia, Puglia e Calabria e che affronteranno più tematiche riferite ai Goal dell’Agenda 2030.

Nei giorni 8 e 9 aprile 2022, a Messina, il primo appuntamento con “Piano Nazionale Rigenerazione Scuola” – pilastro Economia.

E’ un’occasione eccezionale per fotografare le azioni della scuola sui temi dell’Agenda 2030.

Saranno presentate buone pratiche su Crescita economica, duratura, inclusiva, sostenibile e lavoro dignitoso (Goal 8); riduzione delle disuguaglianze (Goal 10); bioeconomia e economia circolare (Goal12, Goal15); cambiamenti climatici e impatto sull’economia (Goal 13, Goal 14, Goal 15); fame e sicurezza alimentare, miglioramento dell’alimentazione e promozione dell’agricoltura sostenibile (Goal 2, Goal12, Goal 15).

PrimaryHack #NextGen è il progetto dell’Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Taverna selezionato  per la partecipazione al Seminario di Messina e presentato nel workshop “Percorsi di costruzione e riflessione per un uso più consapevole delle risorse e per un consumo sostenibile a zero impatto ambientale. Verso la bioeconomia e l’economia circolare”. 

PrimaryHack #NextGen è una esperienza di Hackathon per la scuola primaria. Primo esperimento per questo grado di scuola che ha visto la partecipazione di diverse scuole del territorio nazionale, una esperienza di grande condivisione  di  metodologie innovative ed alternative e contenuti sui temi della sostenibilità.

Il seminario “Piano Nazionale Rigenerazione Scuola” – pilastro Economia è una ulteriore occasione di confronto e condivisione tra realtà territoriali diverse.

Un scambio di buone pratiche al quale l’Istituto si onora di partecipare da protagonista attivo, attento alla ricerca  di  percorsi didattici innovativi  volti alla  crescita delle competenze del singolo e alla formazione di una presa di coscienza collettiva sulla necessità di un ribaltamento dei modelli di sviluppo sinora attuati.

Investiamo sulle nuove generazioni

https://fb.watch/cnIrxkdb_t/

https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/5aprile2022.html

https://messina.gazzettadelsud.it/foto/cronaca/2022/04/09/rigenerazione-scuola-per-sicilia-calabria-e-puglia-un-modo-nuovo-di-abitare-il-mondo-b9826caa-ba77-40dc-8b75-bba76624e030/3/#.YlKxQ5KCpdw.whatsapp