Ricerca

Giornata Nazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Un'occasione per ricordare agli adulti di ascoltare il futuro immaginato dai piccoli.

Utente Editor Taverna-Scalo

da Editor Taverna-scalo

Docente

0

Non una sola giornata per l’Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Taverna-Scalo ma diversi momenti che coronano le attività scolastiche: riflessioni nelle classi, partecipazione al progetto A.G.I.A. , visione dello spettacolo teatrale “Fiabe e Diritti”, e tanto altro. Perché parlare di diritti dell’ Infanzia e dell’Adolescenza non è mai abbastanza.

In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia, appena trascorsa, l’UNICEF ha invitato ad ascoltare il futuro dei bambini ricordandone i diritti. “Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni possiamo infatti realizzare i diritti di ogni bambino, ovunque. Ascolta il futuro! Ogni bambino ha il diritto di parlare, di essere preso sul serio e di partecipare alle decisioni che avranno un impatto sul suo presente e sul suo futuro.”
Le bambine e i bambini della scuola primaria hanno scritto i loro desideri, pensieri e sogni dentro nuvole azzurre affidate ad un cielo arcobaleno a simboleggiare la speranza per un futuro migliore e a cuori rossi in segno di amore.

Ascoltiamoli!