L’evento dedicato alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che cade annualmente l’11 febbraio, si è svolto con entusiasmo e grande partecipazione venerdì 9 febbraio 2024 presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.
La rete “Emozioniamoci” con ANDE e i partner del Progetto hanno promosso un incontro con voci importanti della scienza al femminile, ricercatrici e studiose che nella storia e nel presente si sono distinte per il loro contributo nei settori, dalla fisica all’intelligenza artificiale, ai cambiamenti climatici, alla divulgazione della scienza.
La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza è l’occasione annuale per riflettere sulla condizione della donna impegnata nei settori STEM e contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere e aumentarne la consapevolezza.
Il libero accesso di donne e ragazze ai settori della scienza è ancora un problema e faticosa e complicata è la piena affermazione della parità di condizione e di considerazione nell’opinione collettiva e nei settori lavorativi.
La scuola coglie la sfida di contribuire all’abbattimento di ogni forma di discriminazione di genere mettendo in campo strategie educative già a partire dal primo ingresso dei bambini nella scuola e creando alleanze territoriali per dare forza al messaggio: equità, uguaglianza, progresso!
I momenti dell’evento nell’Album fotografico.
L’I.C. di Rende Quattromiglia ha organizzato una serie di percorsi ed attività didattico – laboratoriali interdisciplinari
protesi ad un lavoro di informazione/formazione per i ragazzi/e – Donne nella scienza
L’impegno dell’Istituto Comprensivo “Emilio Bianco” Montalto Uffugo nell’affrontare le materie STEM si manifesta attraverso il coinvolgimento degli studenti già a partire dal loro ingresso nella scuola per condurli alla ricerca delle personali attitudini e lasciar loro scoprire la meraviglia delle scienze e delle tecnologie – STEM Emotionally – Scuola futura STEM
Il Polo Brutium di Cosenza ha esposto il progetto di ricerca e lavorazione del cedro sviluppato da un gruppo di ragazze e ragazzi raccontandoci di una legame con la terra e con le tradizioni, ma anche di un ruolo dello scienziato che come un bambino si lascia affascinare – Il profumo della pace (video) – (presentazione .ppsx)
Il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende racconta l’impegno e le difficoltà delle donne nella scienza attraverso l’intervista immaginata a due importanti rappresentanti: Ipazia e Fabiola Giannotti – Humanitas et Scientia
https://www.icmontaltotaverna.it/le-stem-una-sfida-da-ragazze-comunicato-stampa/
0