Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza – 11 febbraio 2024

Le STEM, una sfida da ragazze - Incontro e confronto sul ruolo delle ragazze e delle donne nella scienza

L’evento dedicato alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che cade annualmente l’11 febbraio, si è svolto con entusiasmo e grande partecipazione venerdì 9 febbraio 2024 presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.

La rete “Emozioniamoci” con ANDE e i partner del Progetto hanno promosso un incontro con voci importanti della scienza al femminile, ricercatrici e studiose che nella storia e nel presente si sono distinte per il loro contributo nei settori, dalla fisica all’intelligenza artificiale, ai cambiamenti climatici, alla divulgazione della scienza.

La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza è l’occasione annuale per riflettere sulla condizione della donna impegnata nei settori STEM e contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere e aumentarne la consapevolezza.

Il libero accesso di donne e ragazze ai settori della scienza è ancora un problema e faticosa e complicata è la piena affermazione della parità di condizione e di considerazione nell’opinione collettiva e nei settori lavorativi.

Aula magna UNICAL gremita di studenti

La scuola coglie la sfida di contribuire all’abbattimento di ogni forma di discriminazione di genere mettendo in campo strategie educative già a partire dal primo ingresso dei bambini nella scuola e creando alleanze territoriali per dare forza al messaggio: equità, uguaglianza, progresso!

I momenti dell’evento nell’Album fotografico.

L’I.C. di Rende Quattromiglia ha organizzato una serie di percorsi ed attività didattico – laboratoriali interdisciplinari
protesi ad un lavoro di informazione/formazione per i ragazzi/e  – Donne nella scienza

Il Polo Brutium di Cosenza ha esposto il progetto di ricerca e lavorazione del cedro sviluppato da un gruppo di ragazze e ragazzi raccontandoci di una legame con la terra e con le tradizioni, ma anche di un ruolo dello scienziato che come un bambino si lascia affascinare Il profumo della pace (video)(presentazione .ppsx)

Il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende racconta l’impegno e le difficoltà delle donne nella scienza attraverso l’intervista immaginata a due importanti rappresentanti: Ipazia e Fabiola Giannotti –  Humanitas et Scientia