Ricerca

Giochiamo i Diritti. Ius Ludere progetto A.G.I.A.

Incontro di formazione AGIA con gli alunni delle classi scuola primaria

Utente Editor Taverna-Scalo

da Editor Taverna-scalo

Docente

0

Ludomastri in azione.
Oggi 11 dicembre prima tappa del percorso. Entusiasmo alle stelle nell’ Aula Magna di via Borsellino, durante l’ incontro con Andrea Vico formatore A.G.I.A. ( Autorità Garante Infanzia e Adolescenza) che ha dato vita insieme alle bambine e ai bambini a giochi allegri e coinvolgenti per allenare la mente e imparare a rispettare le regole del gioco.

Allora, tutti ludomastri, costruttori di giochi da condividere.
Ius ludere- Il diritto di giocare, per sviluppare la consapevolezza di sé e dei propri bisogni. Bisogni individuali che nel riconoscimento dell’ alterità, attraverso il confronto, diventano diritti di tutti.
Il progetto pensato per la scuola primaria è finalizzato allo sviluppo di una coscienza democratica. Scopo primario quello di acquisire buone condotte, di condivisione e rispetto delle regole sociali, per lo sviluppo della consapevolezza civica. Conoscere la Convenzione Onu sui diritti dell’ infanzia e la Costituzione Italiana è necessario punto di partenza per formare futuri cittadini capaci di interpretare la realtà e rafforzare nel vivere quotidiano i valori fondanti la convivenza civile e democratica.
Hanno giocato i nostri piccoli, stamattina tutti insieme guidati dall’ allenatore di cervelli, ma hanno giocato anche nelle classi in preparazione di questo incontro, scoprendo che collaborare, sostenersi, condividere, progettare insieme fa stare tutti bene.

Ludomastri avanti tutta!
Al prossimo incontro.