“Game-based Learning and Gamification Techniques in Education”

Un progetto Erasmus+ KA210 tra Italia, Grecia e Cipro

Utente S.Mazzeo

da S.mazzeo

Regione Marche > News ed Eventi

La scuola conferma ancora una volta il suo percorso verso l’innovazione metodologico-didattica partecipando ad azioni di ricerca e sperimentazione di respiro europeo. L’occasione è offerta dal progetto Erasmus+ 2022-1-EL01-KA210-SCH-000084562 organizzato da DouMag ltd e coordinato per l’Italia dal partner Crhack Lab Foligno 4D.

L’IC “Emilio Bianco” di Montalto Uffugo insieme all’IC Collecorvino (PE), all’IC Villamare (SU) e al Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR), supportano l’organizzazione del progetto con il coinvolgimento dei docenti al fine di sviluppare le competenze necessarie ad implementare attività di gaming nella didattica curricolare.

Il progetto dal titolo “Game-based Learning and Gamification Techniques in Education” si pone precisi obiettivi:

• innovazione e inclusione di diverse risorse didattiche a scuola;
  • progettazione, costruzione e sviluppo di un processo di formazione su scala europea nel campo dell’apprendimento basato su giochi e gamification;
  • sviluppo di moderni e innovativi orientamenti digitali nel campo dell’apprendimento basato su giochi e gamification da parte di professionisti e agenzie qualificate;
  • strutturazione di lezioni con l’utilizzo di materiali digitali più pratici e istruttivi;
  • miglioramento dell’efficienza e dell’attrattiva dell’apprendimento.

Durante il corso svoltosi a Nicosia (Cipro) dal 23 al 27 ottobre 2023, i docenti provenienti dall’Italia e dalla Grecia sono stati accolti dai partner ciprioti che hanno organizzato dei laboratori dal tema

“The Effective use of Gamification Techniques in the Classroom”.

Molto efficace e proficuo il confronto e il percorso di tutoring con i colleghi esteri.

La collaborazione continuerà nei prossimi mesi con l’obiettivo di realizzare un “manuale” di buone pratiche da condividere con la comunità dei docenti.

L’IC “Emilio Bianco” di Montalto Uffugo è stato rappresentato dall’Animatore Digitale Silvia Mazzeo.