C’era una delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo “Emilio Bianco” a ricevere il terzo premio al #DonoDay2023 Scuole questa mattina ai Cantieri Culturali alla Zisa- Palermo.
Dal 2015, il 4 ottobre di ogni anno si festeggia il “dono” declinato in tutte le forme al fine di coinvolgere e rendere protagonista la società civile partendo dai cittadini che quotidianamente si impegnano ad offrire una parte di sé alla collettività.
Il nostro Istituto che aderisce al contest #donaremidona, per il secondo anno consecutivo, per l’edizione 2023 ha partecipato con il video realizzato in occasione della giornata mondiale sull’autismo Siamo tutti un capolavoro.
Un filmato collettivo a cui partecipano tutti gli studenti della scuola dimostrando che donare tempo agli altri, accogliere, aiutare e amare senza riserve ci rende tutti unici, dei supereroi, un capolavoro, unico ed irripetibile.
In una società sempre più individualista è compito delle famiglie e della scuola, in un’alleanza sempre più forte, educare le nuove
generazioni alla solidarietà, all’apertura al prossimo, recuperando i valori fondanti l’umanità.
E’ necessario aprire spazi di riflessione tra i giovani sulla necessità di “donarsi”, cogliendo le opportunità formidabili che l’agire volto alla solidarietà, procura al sé, all’altro e all’intera comunità.
I nostri lo hanno ampiamente dimostrato.
Chapeau
0