Chi ha paura delle competizioni?

Olimpiadi di Problem Solving e Giochi di Avogadro

Tra il 20 e il 23 febbraio 2024 gli studenti dell’IC Emilio Bianco hanno partecipato alle Olimpiadi di Problem Solving e ai Giochi di Avogadro facendo registrare ottimi risultati!

Logo OPS

La partecipazione alle Olimpiadi di Problem Solving è un appuntamento ormai atteso dai nostri alunni, sfide coinvolgenti e stimolanti. Siamo arrivati alle ultime battute per l’edizione 2023/24: gli alunni che hanno superato la selezione intermedia ed hanno frequentato i corsi di potenziamento delle OPS, hanno affrontato la quarta ed ultima gara di Istituto. Le buone posizioni nella classifica regionale delle squadre dell’Istituto comprensivo fanno sognare!

Ci complimentiamo con i nostri ragazzi delle squadre Castore della Scuola Primaria e Niger della Scuola Secondaria e gli studenti SOLOI_OPS, ALFAL, GIUIES per le gare individuali. Appuntamento a Marzo con la Gara Regionale durante la quale si misureranno con problemi sempre più complessi.

Parallelamente si è svolta la prima fase in assoluto della competizione dei Giochi di Avogadro: giovedì 22 febbraio quasi la totalità degli alunni frequentanti le classi seconde e terze dell’Istituto hanno vissuto un momento importante di confronto fra alunne e alunni di tutta Italia, circa 1500 partecipanti, con l’obiettivo di sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica.

Lusinghieri risultati sono stati raggiunti dai nostri “piccoli chimici”.

Gli ammessi alla Finale Nazionale, come da regolamento, sono 4 studenti per ogni scuola ai quali facciamo i nostri complimenti: Napoli Cristian, Truscello Martina, Calipari Damiano, Oliva Giuseppe.

Orgogliosamente condividiamo!

_____________________________________________________________________

Le Gare Regionali Olimpiadi di Problem Solving si svolgeranno con il seguente calendario:

• Squadra Secondaria 1°: lunedì 18 marzo
    • Squadra Primaria: mercoledì 20 marzo
    • Individuali Secondaria 1°: venerdì 22 marzo

La gara finale Giochi di Avogadro si svolgerà sabato 16 marzo – ore 11:00 nel plesso di via P. Borsellino.

*************************

Giochi di Avogrado-Ecco i risultati!

La prima edizione dei Giochi di Avogadro si è conclusa con la gara nazionale di venerdì 15 marzo. La finalissima non è stata semplice, il tenore delle 30 domande è stato abbastanza elevato e nessun partecipante a livello nazionale ha raggiunto punteggio pieno!

L’entusiasmo e la passione che i nostri quattro finalisti Napoli Cristian, Truscello Martina, Calipari Damiano, Oliva Giuseppe hanno manifestato nel partecipare li ha premiati con l’acquisizione di un quarto posto per Napoli Cristian e gli altri tre nelle prime trenta posizioni.

Con orgoglio esprimiamo i complimenti ai nostri piccoli chimici in evoluzione!