BenConnessi-  Un progetto di sensibilizzazione sul cyberbullismo

Focus su bullismo e cyberbullismo per i ragazzi dell'Istituto.

Si è concluso con successo il progetto BenConnessi realizzato dall’IC “Emilio Bianco”  con i fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (legge n. 234/2021).

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime  della scuola secondaria di 1° hanno partecipato  attivamente alle diverse iniziative proposte durante il percorso.

Il progetto ha inteso offrire agli studenti una approfondita conoscenza dei possibili scenari legati al fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Letture di brani e libri che raccontano di episodi di bullismo e cyberbullismo, da diversi punti di vista, hanno permesso ai ragazzi di capire a fondo le dinamiche che si determinano quando si vive una situazione di prevaricazione e sopruso. Le storie vere di ragazzi e ragazze vittime di cyberbullismo  hanno permesso agli studenti di focalizzare  la loro attenzione su uno o più personaggi tracciandone la mappa delle emozioni vissute.

La visione di video, cortometraggi dedicati e  l’ascolto di testimonianze di episodi di bullismo e cyberbullismo hanno offerto spunti per riflessioni profonde e partecipate,

espresse e rielaborate in fumetti, cartelloni, narrazioni scritte e per immagini. Attraverso tecniche di storytelling (disegno, riprese video, dipinto) si è sviluppato il racconto delle emozioni e dei sentimenti degli alunni.

Narrazione  che ha trovato il  suo culmine in un murales dipinto sull’edificio scolastico dal titolo Noi ragazzi e la nostra scuola. Quando le difficoltà comunicative possono creare arte  con il supporto di uno street artist professionista.

Il successo del progetto BenConnessi dimostra l’importanza di affrontare il cyberbullismo in modo proattivo attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e il sostegno agli studenti offrendo una risposta efficace e sostenibile a uno dei problemi più urgenti del mondo digitale contemporaneo.