Ricerca

21 novembre GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi seconde scuola primaria protagonisti della piantumazione degli alberi nella giornata dedicata.

Utente Editor Taverna-Scalo

da Editor Taverna-scalo

Docente

0

 



 

“I nostri amici alberi

 

La scuola, luogo di elezione per la formazione di cittadini consapevoli e attivi, ha il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti ad acquisire comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente  per la costruzione di una coscienza ecologica.

La Giornata nazionale degli alberi diviene, in quest’ottica, una delle tappe necessarie per ricordare quanto sia urgente attivare azioni mirate alla salvaguardia della natura. Mettere a dimora nuovi alberi è gesto simbolico e concreto di speranza di un futuro rigoglioso, un gesto di amore che contribuisce a migliorare l’equilibrio ambientale.

Conoscere le caratteristiche delle piante, il loro “funzionamento”, gli effetti benefici  per l’uomo e in generale per l’ecosistema è fondamentale per agire con consapevolezza. Ogni albero ha le sue peculiarità, necessita di cure e terreno adatti, lo hanno scoperto le bambine  e i bambini studiando nelle classi gli aspetti “scientifici” delle piante e individuando quelle più adatte ai giardini delle scuole, nei quali da oggi nuove piante puntano al cielo.

Si ringraziano i nonni dei bambini della scuola dell’Infanzia per aver partecipato all’esperienza e l’Azienda Garden Coretto per la fornitura degli alberi.

 

 Video Giornata Internazionale Nazionale degli Alberi